- La clientela è sempre più esigente in fatto di vini, da gustare o da portare in omaggio: per questo cerca una consulenza personalizzata e qualificata;
- Con la formula del wine bar si può offrire un servizio di somministrazione delle bevande accompagnate da stuzzichini e prodotti tipici;
- L’enoteca moderna è il perfetto connubio tra una ristorazione stuzzicante e la garanzia di bere dell’ottimo vino in un locale suggestivo e accogliente;
- Con un investimento non elevato si può aprire un locale unico, anche ispirato a un tema particolare, in cui offrire corsi di degustazione o spettacoli;
- Non è necessario avere requisiti particolari per aprire: quel che conta è la conoscenza dei vini oltre, naturalmente, alla passione e all’esperienza;
- È possibile ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
- I prodotti dell'enoteca: vini in bottiglia, in bag in box, sfusi, liquori, acquaviti, birra, analcolici, prodotti alimentari e di pasticceria, bicchieri da degustazione ed accessori vari, libri, cesti e confezioni regalo, …;
- Le caratteristiche dei principali vini distinti per Regione;
- I prodotti del wine bar: taglieri, bruschette, toast, piadine, crepês, insalate, primi e secondi piatti, contorni, dolci;
- I servizi: visite/degustazioni guidate in loco, corsi di degustazione e serate a tema, feste private e cerimonie, “wine-bag” e “doggy-bag”, ordinazioni tramite sito internet, portali o telefono, consegna a domicilio, vendita online, …;
- L’identikit: settore, codice ISTAT, ciclo di vita, contenuto innovativo, mercato, localizzazione, organico/impegno, requisiti, investimento.