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D31 - Come aprire un negozio vintage

Il vintage non è una moda, il vintage è uno stile di vita. Sono sempre di più gli appassionati di quegli oggetti e indumenti considerati retrò che, per fregiarsi del nome vintage al momento del riacquisto, devono risalire ad almeno vent'anni prima. La vendita vintage non è solo abbigliamento – che resta il core business dei negozi vintage e si distingue dall'usato per le caratteristiche di irriproducibilità - ma anche accessori, oggettistica, complementi d'arredo come dischi, lampade, chitarre che racchiudono nella loro fattura tutta la suggestione di un'epoca. Avviare un negozio vintage richiede un investimento non elevato e i ricarichi sulla merce di particolare pregio possono essere considerevoli, anche nel caso dell'ingrosso vintage. Per ampliare la propria offerta si può pensare di vendere anche i prodotti chiamati falso vintage, realizzati nella nostra epoca, ma che traggono ispirazione, imitano o copiano con precisione modelli del passato. Il falso vintage permette di applicare politiche di prezzo particolarmente interessanti, soprattutto per coloro che sono appassionati ma non hanno le risorse per acquistare il vintage autentico. Questo settore di mercato è in espansione e va facendosi via via meno esclusivo, creando nuove, anche se antiche, opportunità di business. Anche in franchising.

*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it