Smartphone e tablet, pc, portatili e software, ma anche stampanti, fax, scanner, videogiochi e DVD, macchine digitali e fotocamere. Sono svariati i segmenti di clientela interessati ai prodotti informatici: dalle aziende di grandi dimensioni alle microimprese, passando per privati e enti pubblici. Per contrastare la concorrenza crescente della grande distribuzione e la fisiologica diminuzione dei prezzi della tecnologia, è necessario offrire alla clientela di un negozio informatico assortimento, buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto servizi accessori quali l'assistenza tecnica, la consulenza o l'organizzazione di corsi di formazione. La vendita di computer è ideale per chi ha passione ed un minimo di competenza nel settore. Il negozio di informatica può essere avviato anche di dimensioni medio-piccole, con un investimento contenuto e potrebbe essere utile promuoverlo tramite il web. Realizzare un sito internet del proprio negozio, dando anche la possibilità di acquistare online, sarebbe per il cliente una ulteriore garanzia di competenza, così come l'affiliazione ad un franchising di informatica. Allo stesso modo, prevedendo di creare un forum, si potrà avere un contatto diretto con i clienti interessati, sviluppando un reciproco rapporto di fiducia. |
*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it