Il boom di negozi Decathlon, il colosso francese degli articoli sportivi, ben dimostra come questa categoria merceologica abbia ampie prospettive di successo. È ovvio, se si pensa a quanti italiani, uomini, donne, bambini e ragazzi, fanno palestra, nuoto, calcio, danza, altri giochi di squadra o semplicemente si tengono in forma facendo jogging. Le esigenze sono le più svariate: abbigliamento e calzature sportive, ma anche veri e propri attrezzi, biciclette, cyclette, panche, tapis roulant seguendo sempre la moda del momento, i design più accattivanti, le novità proposte in televisione e sui giornali. Avviare un negozio di articoli sportivi è l'attività ideale per chi è dinamico, appassionato di sport e ha sviluppato competenze tali da saper consigliare la clientela, soprattutto gli sportivi “fai da te”. Garanzia di successo è una politica di prezzo mirata a contrastare la concorrenza della grande distribuzione, senza dimenticare la qualità e soprattutto l'assortimento; si può ad esempio prevedere di specializzarsi in sport considerati minori per i quali cui è solitamente difficile reperire gli articoli specifici. |
*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it