Negozi

D21 - Come aprire un negozio di prodotti tipici

Per prodotti tipici si intendono i prodotti agroalimentari e di artigianato artistico che sono caratteristici di una particolare zona o regione d'Italia e ne incarnano le tradizioni e la storia. Quello della vendita prodotti tipici è un mercato davvero ampio, che può contare su una clientela fidelizzata che ricerca in tutta Italia le tipicità di una determinata regione, anche per ragioni di appartenenza, e sui turisti, che desiderano ritornare dalle vacanze con souvenir e qualche ghiottoneria da far assaggiare agli amici. L'investimento per aprire un negozio di prodotti tipici di piccole dimensioni è contenuto e la redditività potenziale è elevata, visti gli alti ricarichi praticabili sui costi di acquisto dei prodotti. Per vendere prodotti tipici non sono richieste competenze particolari ma, dimostrato l'interesse crescente della clientela verso la cultura enogastronomica, è bene non farsi trovare impreparati e dimostrare competenza e passione per il proprio lavoro. Una formula che può rivelarsi interessante è quella dell'ingrosso prodotti tipici.

*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it