I motivi per comprare articoli usati sono sempre di più. Dalla crisi economica che riduce la possibilità di spesa procapite, all'attenzione ecologista al tema del riciclo, ma anche la crescente passione per il vintage e la diffusione dell'usato avvenuto grazie a eBay. Un mercatino dell'usato è un negozio, o un magazzino, dove sono esposti complementi d'arredo, abiti, mobili, bigiotteria e libri che a qualcuno non servono più ma che possono tornare utili a chi li acquista a un prezzo basso. Il titolare di un mercatino dell'usato, attività adatta anche ad una gestione famigliare, può scegliere se acquistare la merce da terzi e rivenderla o se configurare l'iniziativa come attività di intermediazione, limitandosi a esporre la merce dei clienti in conto vendita e trattenendo una percentuale quando l'oggetto trova un nuovo proprietario. Per aprire un mercatino dell'usato può bastare un capitale limitato e, se si sceglie la modalità di avvio in conto vendita, non ci sono problemi particolari di gestione del magazzino o costi di gestione elevati. Sono da valutare anche le opportunità di aprire un mercatino dell'usato in franchising. |
*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it