Negozi

D19 - Come aprire un negozio di telefonia

L'Italia è il secondo paese al mondo per il possesso di telefonini, dietro solo ad Hong Kong. Si stima infatti che gli italiani posseggano 1,22 cellulari a testa, quantità che potrebbe aumentare ancora grazie alla spinta dei sempre più efficienti smartphone. Bastano questi dati a spiegare perché il mercato della telefonia in Italia non conosce recessione e presenta sempre nuovi spazi di mercato. Inoltre, nonostante sconti e promozioni, in materia di telefonia non è la grande distribuzione a farla da padrone. Le decine di marche e le centinaia di modelli sempre più spesso spingono il consumatore ad acquistare nei negozi specializzati, per essere consigliati nella scelta e per poter contare su una assistenza post-vendita più attenta. Per questo motivo, aprire un negozio di telefonia può rivelarsi un business interessante, realizzabile con un investimento non elevato se il locale è di piccole dimensioni. Per questo settore sono da segnalare le numerose catene di franchising, in grado di garantire un know-how prezioso, soprattutto nella progettazione degli spazi espositivi e nella formazione professionale.

*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it