Turismo in entrata, all'insegna della valorizzazione del proprio territorio e dell'intrattenimento con un fine culturale. La novità delle agenzie di shopping tour è duplice: non solo organizzare pacchetti vacanza comprensivi di viaggio, alloggio, ristorazione, attività sportive e visite guidate, ma anche promuovere mete poco conosciute, rese appetibili proprio dalla possibilità di esplorarle dal punto di vista di chi le vive ogni giorno. Inserendosi in una tendenza innovativa del fare turismo, l'agenzia di shopping tour si consolida come un business di successo, per il quale non serve un investimento elevato se l'ufficio è di piccole dimensioni e a gestirlo è il solo titolare. Possono risultare favorevoli, a questo proposito, anche le proposte dei franchising di shopping tour. A seconda della localizzazione, l'agenzia di incoming può essere stagionale e, per incrementarne il profitto, è possibile offrire anche i comuni servizi di un'agenzia di viaggi. Per aprire un'agenzia di incoming sono necessarie buone doti organizzative e di intermediazione, nonché la specifica autorizzazione regionale previo superamento di un apposito esame di idoneità. Sono tuttavia numerosi i corsi di abilitazione. |
*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it