Dalle tribune politiche ai campi di calcio, negli ultimi anni la diffusione mediatica e pubblicitaria dei messaggi ha conosciuto una nuova formula: la stampa di frasi o fotografie sugli abiti. Questa tendenza, di semplice realizzazione ma di forte impatto, sta diventando un caposaldo del marketing aziendale e uno svago per tutti coloro che desiderano personalizzare i propri outfit puntando al risparmio e alla creatività. La moda delle magliette personalizzate proviene dagli Stati Uniti, dove le prime rudimentali attività di stampa digitale si concentravano sul realizzare prodotti di merchandising dedicati ai gruppi musicali o alle serie televisive. Oggi si è andati oltre, c'è il privato che desidera regalare una t-shirt con la foto del proprio animale del cuore, il ristorante che realizza per i suoi camerieri grembiuli con il suo logo, la squadra di calcetto amatoriale che ordina le divise personalizzate con nome e numero dei giocatori. L'attività di stampa personalizzata di magliette e gadget è un'attività interessante, che sfrutta appieno le novità tecnologiche proponendo la stampa digitale e serigrafica, la saldatura di film termoadesivi e l'esecuzione di ricami e decorazioni fatti su misura. Una forte spinta a questa attività è stata data dal web e dai software che consentono ai clienti di personalizzare i propri oggetti comodamente da casa, ricevendoli a domicilio pochi giorni dopo. Avviare un'attività di stampa personalizzata di magliette e gadget significa svolgere un lavoro creativo e vario; i prodotti i vendita sono moltissimi, dall'abbigliamento da lavoro a quello sportivo, dagli asciugamani alle cover per smartphone. Altrettanti saranno i potenziali clienti: privati che scelgono un regalo originale, appassionati di moda, gelaterie e attività di ristorazione, imprese edili, squadre sportive amatoriali. L'attività può essere avviata come sito web che effettua consegne a domicilio oppure con un negozio su strada. |
*Contenuti tratti dal sito creaimpresa.it